banner-categoria

Costumi da gara

Per i nuotatori agonisti la scelta dei costumi da gara è essenziale per migliorare la propria prestazione durante le competizioni di nuoto. Grazie alla nostra esperienza acquisita negli anni nella vendita di costumi di nuoto da gara, noi di Tecnica Sport abbiamo selezionato per te una vasta scelta di costumi presenti sul mercato. Sfoglia il nostro catalogo e trova subito il costume adatto alle tue esigenze! 

Motivo

Taglio

Vestibilità

Brand

Categoria

Misura

Sport

Uomo-Donna-Bambino

ordina per

PERCHÉ SCEGLIERE UN COSTUME DA GARA

I costumi da gara sono creati appositamente per migliorare i movimenti dell’atleta all’interno dell’acqua. A differenza dei costumi da bagno standard, durante le competizioni di nuoto i costumi da gara diventano una seconda pelle del nuotatore permettendogli di raggiungere delle performance ottimali.

Nella realizzazione dei costumi da gara le aziende Speedo e Jaked, ormai divenute punto di riferimento nel settore, investono costantemente le proprie risorse nel conseguire numerosi studi per selezionare i modelli, le tecniche di cucitura e i migliori materiali da utilizzare, volti ad esaltare le prestazioni degli atleti.

I costumi da gara di nuoto dopo essere stati indossati un paio di volte, si adattano perfettamente alla fisicità dell’atleta, inoltre, sono dotati di nastri elasticizzati che permettono di mantenere una postura ottimale in acqua, aumentando l’efficienza del movimento. 

COME SCEGLIERE IL COSTUME DA GARA DI NUOTO

La scelta del costume da gara agli occhi dei nuotatori principianti può sembrare una questione da mettere in secondo piano, ma se si vuole compiere il passo successivo, ovvero diventare un nuotatore professionista, è fondamentale scegliere il proprio costumecon attenzione.

È essenziale che il costume da gara abbia la certificazione della Federazione internazionale del nuoto, nota con l’acronimo FINA.

Per scegliere il miglior costume da gara di nuotobisogna prendere in considerazione alcune caratteristiche come la misura, la posizione, il tipo di cuciture e l’idrorepellenza.
È importante scegliere la misura corretta per agevolare i propri movimenti e per avere una sensazione di comfort maggiore. Prendi nota delle tue misure e segui la nostra guida alle taglie per essere certo che il costume da gara da te scelto sia della taglia giusta.
Le cuciture donano un sostegno alla muscolatura dell’atleta. Le più comuni sono le cuciture ad incrocio, tuttavia, sono presenti altri tipi di cucitura come quelle termosaldate che riducono l’attrito del costume da gara per garantire una prestazione superiore.

L’idrorepellenza è una qualità che riduce l’assorbimento dell’acqua rendendo il costumepiù leggero, in modo da compiere movimenti più performanti. 

COSTUMI DA GARA JAKED

I costumi da gara Jaked sono tra i più apprezzati dai professionisti del settore. La nota nuotatrice Federica Pellegrini nelle sue competizioni si affida alla qualità offerta da questo brand. I costumi da gara realizzati dall’azienda Jaked sono sinonimo di qualità, questo grazie alla continua ricerca nella selezione di materiali e tecniche di costruzione innovative.

Nella nostra selezione è presente la collezione di costumi da gara Jaked creati in collaborazione con Federica Pellegrini, che ha ideato un design realizzato con materiali resistenti al cloro, idrorepellente e con un’ottima traspirabilità.

Tutti i costumi da gara Jakedsono caratterizzati da un trattamento speciale, denominato ACQUAsuACQUA, che riduce l’assorbimento dell’acqua del costume rendendolo più leggero e aumentandone l’idrodinamicità.

COSTUMI DA GARA SPEEDO

I costumi da gara Speedo sono realizzati partendo dallo studio dei movimenti dei nuotatori stessi. L’azienda è specializzata nell’individuare i materiali più idrodinamici presenti sul mercato.

Acquistare un costume da gara Speedo, vuol dire affidarsi ad un brand che ha più di cento anni di esperienza nel settore. Tutti i costumi sono realizzati specificatamente per incrementare la comodità, la compressione muscolare e la performance dell’atleta.

Nel nostro catalogo abbiamo selezionato per te una vasta scelta dicostumi da gara Speedo presenti sul mercato che ti aiuteranno ad eccellere nelle prossime gare di nuoto.

Visualizza ora la nostra selezione e acquista il costume da gara che ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni durante la prossima competizione.

FAQ

Quanto influisce un costume da gara nella propria performance?

Il costume da gara è divenuto ormai un elemento essenziale per tutti i nuotatori agonisti. È importante scegliere il costume più adatto alla propria fisicità e allo stile di nuoto in modo da rimanere competitivi nelle gare.

Gli studi confermano che l’utilizzo di un costume da gara influisce notevolmente nelle prestazioni dell’atleta. Grazie ai materiali usati nella costruzione del costume, il nuotatore potrà nuotare in maniera più fluida e con un ritorno di potenza maggiore, che gli permetterà di migliorare la propria performance.

Perché i costumi da gara sono più cari rispetto a quelli standard?

Il prezzo dei costumi da gara è più elevato perché vengono realizzati con materiali più pregiati. Le tecniche di cucitura e la presenza di alcune caratteristiche tecniche come l’idrorepellenza, possono influire sul prezzo del costume da gara.

Il costume da gara è un investimento che ti permetterà di nuotare più velocemente, e di ottenere una sensazione di comfort maggiore.

Quanto dura un costume da gara?

I costumi da gara sono molto delicati in quanto costruiti con tessuti tecnici di ottima qualità. Se trattati con cura, la vita del costume può essere longeva.

Noi di Tecnica Sport ti consigliamo di usare il costume solo durante le gare, e di toglierlo subito dopo la performance. Evita di strizzarlo per ottenere un’asciugatura più rapida, in quanto questo movimento potrebbe rovinare i tessuti. Infine, il costume da gara si adatta alla corporatura dell’atleta, quindi è altamente sconsigliato prestarlo ad altri atleti in quanto la sua struttura potrebbe subire danneggiamenti.