Cos'è il Gore-Tex® e a cosa serve

Cos’è il Gore-Tex® e a cosa serve

Ti sei mai chiesto cos’è il Gore-Tex® e a cosa serve? Ecco quanto serve sapere su uno dei tessuti più innovativi per chi fa sport

La storia del Gore-Tex®

Cos’è il Gore-Tex® e a cosa serve?

Il Gore-Tex® è un tessuto a strati co-inventato da Wilbert L. Gore e dal figlio Robert W. Gore. Già nel 1969, Wilbert L. Gore ideò un materiale innovativo per l’epoca, il politetrafluoroetilene espanso (ePTFE), nato dall’allungamento di aste di politetrafluoroetilene (PTFE) riscaldato. La sua scoperta è stata, in pratica, un incidente felice, visto che l’intenzione dell’esperimento era diversa dal risultato ottenuto. Successivamente, invece di applicare un lento allungamento del PTFE riscaldato, vi ha applicato uno strattone improvviso, provocando un inaspettato allungamento del materiale di circa l’800%. Venne così a formarsi una struttura microporosa composta d’aria per circa il 70% della sua massa. Fu così che nacque il Gore-Tex® che conosciamo.

Un altro tipo di nastro in PTFE allungato è stato prodotto, prima del Gore-Tex®, nel 1966, da John W. Cropper, in Nuova Zelanda. Tuttavia, Cropper scelse di mantenere segreta la sua scoperta e, per questo motivo, non venne divulgata in tempo.

Ma, nel 1970, la Garlock Inc. viola presumibilmente il brevetto di Gore, tanto che la questione venne addirittura portata davanti a un giudice.

Il Gore-Tex® è utilizzato da numerosi marchi di fabbrica, come Patagonia, L.L. Bean, Oakley Inc., Galvin Verde, Marmot, Vasque, e come ricerca esterna anche dalla Arc’teryx, dalla Haglöfs e dalla The North Face.

Dalla scadenza del brevetto principale Gore-Tex®, sono molti altri i prodotti giunti di recente sul mercato con caratteristiche analoghe, che utilizzano la stessa tecnologia.

Per l’invenzione del Gore-Tex®, Robert W. Gore è stato inserito, per gli Stati Uniti, nella Hall of Fame 2006 degli inventori nazionali.

1, 2 o 3 strati?

Capiamo meglio cos’è il Gore-Tex® e a cosa serve.

Un qualsiasi capo di abbigliamento sportivo in Gore-Tex® può essere composto da uno o più strati.

Partiamo da questi dati: un pollice quadrato di membrana Gore-Tex® contiene qualcosa come 9 miliardi di pori. Ogni poro è 20mila volte più piccolo di una goccia di pioggia, per cui risulta impossibile che questa penetri. Ma ogni foro è anche 700 volte più largo di una molecola d’acqua, e per questo il vapore del sudore può comunque passare facilmente verso l’esterno.

Gore-Tex® PRO Shell 3 strati: è leggero, morbido e traspirante. Il terzo strato interno è realizzato con un tessuto fine e leggero.

Gore-Tex® Performance Shell: è ovviamente impermeabile ma anche antivento e traspirante a due strati, costituite rispettivamente da un tessuto morbido e da una membrana.

Gore-Tex® Soft Shell: anche questo è impermeabile, antivento, traspirante, soffice e ha un interno felpato.

Gore-Tex® Active Shell: è semplicemente impermeabile, antivento e molto traspirante, per le sudate da campioni.

In particolare…

Entriamo più nel particolare del Gore-Tex® a tre strati, ossia quello più completo, per meglio comprendere cos’è il Gore-Tex® e a cosa serve.

Primo strato. Lo strato assorbente realmente in Gore-Tex® è quello che sta a contatto con la pelle e che è in grado di trasportare il sudore verso i successivi strati di tessuto, sotto forma di vapore acqueo. Mantiene la pelle asciutta e calda, senza creare impaccio al movimento e senza eccessivo ingombro.

Secondo strato. Lo strato isolante è quello che si trova sopra lo strato assorbente. Serve a contenere le perdite del calore corporeo. Il materiale utilizzato può essere di vario tipo, ma vengono soprattutto usate fibre sintetiche come il pile o le fibre cave, dato che il loro peso è inferiore a quello della lana e sono capaci di rimanere isolanti anche se bagnate.

Terzo strato. Lo strato esterno ha un ruolo fondamentale: deve tenere gli strati interni e il corpo asciutti. Se non prevedi di usare il tre strati sotto la pioggia, è sufficiente una membrana antivento che eviti la perdita di calore, pur rimanendo estremamente traspirante. Se invece prevedi di usarla anche sotto la pioggia, lo strato esterno dovrà essere anche impermeabile e traspirante.

Conclusioni

  • Il Gore-Tex® è una scoperta importantissima che ti permettere di non inzupparti né d’acqua né di sudore, ogni volta che fai sport.