come acquistare le scarpe da basket adatte a te

Come acquistare le scarpe da basket adatte a te

Scopri come acquistare le scarpe da basket adatte a te, al tuo ruolo, al tuo stile e al tuo livello di gioco: la tua performance avrà una marcia in più

Vuoi sapere come acquistare le scarpe da basket adatte a te?

Dì la verità: credevi che una scarpa da basket valesse l’altra. O che gli unici parametri di scelta fossero la bellezza e la comodità. Sbagliato.

Leggi questo articolo, per conoscere le caratteristiche più importanti di una scarpa da basket e non sbagliare acquisto.

Da’ uno sguardo alla suola

Parliamo subito di cose concrete: come si muovono i giocatori sul campo di gioco? Con movimenti rapidi e gioco di gambe multidirezionale, ecco come. E le scarpe da basket devono tenere il passo con un ritmo di gioco adeguato.

La suola è il fondo in gomma della scarpa, e garantisce il supporto, la struttura, la protezione e la presa. Nel basket, le suole hanno di solito una struttura a spina di pesce.

Più scarpe da basket moderne sono dotate di modelli esagonali, che offrono una millimetrica trazione sulle zone chiave della suola. Chiedi sempre informazioni ai commessi sul prodotto che stai provando, per conoscere i dettagli del modello e le caratteristiche di trazione della scarpa.

“Collo alto” o “collo basso”?

Le scarpe da basket hanno due forme fondamentali: possono essere a “collo alto” o a “collo basso”.

Quelle a “collo alto” sono dotate di un collare esteso alla caviglia, spesso imbottito, che fornisce il supporto in più durante il gioco. Questo design ti offre un look più “tradizionale”, perché questo tipo di scarpa è quello utilizzato in larga scala già agli albori.
Le scarpe a “collo basso” hanno un paramalleoli inferiore, e tende essere una scarpa più leggera.

Vuoi sapere qual è la scarpa più giusta per te? Beh, è facile, perché in gran parte è una semplice questione di preferenza personale. Se sei un giocatore che si basa sulla velocità, allora farà certamente al caso tuo un tipo di scarpa più leggero (quello a “collo basso”); se invece sei un giocatore aggressivo, avrai certamente bisogno di un migliore assetto (e quindi di scarpe a ‘“collo alto”).

Assorbire l’urto

Una scarpa che fornisca un assorbimento degli urti è fondamentale per i giocatori di basket di tutti i livelli. Se vai a leggere le informazioni su un prodotto, scoprirai che molte scarpe vengono rivestite da una schiuma di poliuretano e altri tipi di materiale sintetico “gommoso”. Ma spesso sono dotate anche di un supporto tessile interno o di una soletta, capace di assorbire persino l’umidità del piede.

Alcuni produttori di calzature inseriscono una sacca d’aria nel corpo della scarpa, per assorbire maggiormente l’impatto del piede sul campo durante la corsa e negli scatti durante il gioco. Questa sacca può aggiungere però un po‘ di peso alla scarpa, ma certamente sale il livello di comfort che avrai in campo.

Conclusioni

  • se vuoi sapere come acquistare le scarpe da basket adatte a te, va’ oltre l’estetica e la comodità;
  • La struttura della suola è fondamentale per un comfort adeguato durante il gioco;
  • non sai che scarpe da basket scegliere? Semplice: se sei un giocatore veloce scegli quelle a “collo basso”; se sei un giocatore “duro”, scegli quelle a “collo alto”;
  • usa sempre delle scarpe che siano in grado di assorbire adeguatamente gli urti.